Recensioni

 

Hanno scritto di lei

……Valeria Vitulli è un’artista di grande raffinatezza intellettuale e formale. Guardando all’arte primitiva e arcaica la nostra artista cerca di andare verso un simbolismo primario della scultura; indirizzarsi all’essenzialità plastica di forme semplici e sintetiche, al fascino di soggetti assoluti, autosufficienti perché lontani da ogni subordinazione naturalistica fra significato e significante, presenze espressivamente potenti in sé stesse, nell’identità esplicita e nell’espressività dei suoi materiali.

Valeria Vitulli aspira a realizzare opere che abbiano una dimensione universale nella forma e nel contenuto. All’essenzialità dei volumi corrisponde il significato primario dei temi legati alla vita e alla natura…….

Storica e critica d’arte dott.ssa Federica Pasini

 

………La creatività è umana perché possiede il linguaggio delle parole, delle immagini, delle note musicali espanse  oltre la realtà  percepibile, oltre la fisicità del mondo per diventare qualità di pensiero che modella altri pensieri e così fino alla rete interattiva tra gli umani e oltre. Una scultrice dialoga con se stessa, muove la muscolatura mentre batte la materia dipingendo la sostanza della gravità emessa dalla forma richiesta sibillina  dal marmo o dalla pietra. Questo è lo spirito di Valeria Vitulli dettato dal compito di saziare le tensioni che respirano da sempre nella natura delle cose…….

Critico d’arte dott. Antonio Picariello

 

..Si contrappone al clima di concettualismo e installazioni dilagante. Insegue, con coerenza e passione, il sottile piacere della scultura in pietra e marmo e la rappresentazione dei mezzi espressivi che si richiamano alla tradizione artistica europea……

 

Critico D’arte dott. Pino Bonanno

 

 

….. il lavoro plastico di Valeria Vitulli assume valori simbolici, contemplazioni nelle quali la compresenza della beltà e della sublimità congiunge anche l’incombenza della visione alienante dell’uomo moderno, diviso tra dimensione fantastica del sogno e il contagio della quotidianità.
In modo dissolubile, intelligenza e bellezza, non disdegnano la profondità del pensiero ”debole” della moderna filosofia della tentazione relativistica, della piena conoscenza di un mondo che si contrappone, spesso, ai valori dell’uomo e dell’arte, imprescindibili nella ricerca autonoma e audace della scultrice……

Scrittrice, poetessa e critica d’arte dott.ssa Anna Sciacovelli